Antinfiammatori contro le contusioni

Le contusioni sono le conseguenze di traumi, conseguenti alla collisione con un oggetto pesante o contundente. La lesione colpisce i vasi sanguigni ed è per questa ragione che si notano i lividi sulla zona lesa. Nel caso in cui gli urti siano intensi o prolungati nel tempo, la zona lesa può essere compromessa in modo definitivo fino a portare la necrosi dei tessuti.

Cosa provocano le contusioni e come trattarle

Si usa distinguere tra contusioni articolari, cutanee (che mostrano ematomi evidenti), muscolari, ossee (che possono procurare infezioni) e tendinee. Tra i sintomi più comuni abbiamo: borsite, dolore, ecchimosi, gonfiore, limitazione nei movimenti e perdita di forza nell’arto colpito.

Dopo aver subito una contusione, è bene applicare del ghiaccio sulla zona lesa e stare a riposo; è sconsigliato applicare calore che potrebbe causare un accumulo di sangue. Tra i farmaci reperibili in farmacia ne esistono molti con effetto antinfiammatorio, utili a riassorbire l’ematoma. Nel caso in cui i sintomi persistano, è necessario contattare il proprio medico.